Monday, April 22, 2019

Ti Trovi in:   Home » Manifestazioni ed eventi » GRAN FONDO DEL BRAMATERRA 2019: 27 – 28 Aprile 2019

GRAN FONDO DEL BRAMATERRA 2019: 27 – 28 Aprile 2019

GRAN FONDO DEL BRAMATERRA 2019

27 – 28 Aprile 2019

Anno nuovo: percorso nuovo e non solo. Infatti partenza e arrivo saranno entrambe quest’anno a Brusnengo (BI), un altro dei 7 Comuni del Consorzio del Bramaterra.

Il tracciato di Gara ha una lunghezza di circa 41 km ed un dislivello di 1350 m.

Il Percorso: Dopo un giro lancio iniziale lungo la via centrale del Paese in strada asfaltata, si entrerà nella prima parte di sterrato che porta alle vigne della Frazione Caraceto, si attraverserà la piccola frazione, per poi riportarsi sulla via centrale di Brusnengo. Da qui in poi prenderà via di fatto la gara vera: attraverso Via Forte si salirà alla località “Madonna Degli Angeli”, teatro importante delle passate edizioni. Una volta in cima, si attraverserà tutto il tagliafuoco panoramico con vista a 360°, che porterà nella Frazione di Castelletto Villa di Roasio (sopra Villa Del Bosco); da qui si devierà verso l’Invaso artificiale della Diga sulla Ravasanella, tra Castelletto Villa e la Frazione Asei di Sostegno, dopodiché si entrerà nella seconda parte di gara. Si entrerà nel territorio del Comune di Curino salendo verso Vergnago: nelle passate edizioni lo si attraversava, quest’anno lo si costeggerà a sinistra per proseguire attraverso il sentiero della Mazza, un suggestivo sentiero che porterà sino a Olzera, da cui poi si arriverà a Santa Maria di Curino. Lasciata questa frazione si proseguirà passando per Vivaro e Ortovivaro, attraverso un incantevole sottobosco fatto di castagni, querce, larici e pini, e si salirà verso la parte più dura della gara: il Monte Guardia nel territorio di Soprana. Una volta arrivati in cima, la direzione da prendere sarà verso Frazione Colma. Di qui in poi sarà tutto più facile: un bellissimo tagliafuoco con una vista spettacolare, ricondurrà a Curino, alla frazione San Bonomio, attraversato il borgo, in discesa, si arriverà ad un ponte Romanico del 1300, e da qui, verso Cantone Mulino Perotti; attraversata la strada provinciale si salirà verso i Cantoni Livera e Bioletto fino al “Galletto”, dopodiché si scenderà dal “Sentiero delle capre” fino a fianco al Municipio di Curino, arrivando poi a Cantone Chiocchetti-Gianadda.

Un altro strappo impegnativo in salita riporterà nel territorio del Comune di Roasio, in località Noca, dove, fuori dall’asfalto, un piacevole sali e scendi condurrà all’entrata del Tempio del Bramaterra, dove, un’incantevole vista dall’alto sulle vigne con lo sfondo di Brusnengo condurrà fino all’arrivo nello stesso Comune Biellese.

Link iscrizione : https://www.mtbriverosse.it/site/granfondo-del-bramaterra

Programma 5a edizione "Gran Fondo del Bramaterra" 27-28 aprile 2019Programma 5a edizione "Gran Fondo del Bramaterra" 27-28 aprile 2019 (1.16 MB)

Come arrivare - Descrizione Percorso Gran Fondo del Bramaterra 2019Come arrivare - Descrizione Percorso Gran Fondo del Bramaterra 2019 (4.15 MB)

Tracciato di Gara - Gran Fondo del Bramaterra 2019Tracciato di Gara - Gran Fondo del Bramaterra 2019 (5.7 MB)