Martedì, 14 Giugno 2022

PROGETTO "ESCURSIONI FAMILIARI"

Al via in Piemonte il progetto “Escursioni familiari” Da giugno i percorsi informativi online e gratuiti, di sostegno alla genitorialità e cura dei legami coordinati dai Centri per le famiglie della Regione Piemonte

Partiranno nel mese di giugno gli incontri formativi online di Escursioni familiari, il progetto finanziato dalla Regione Piemonte per genitori e famiglie che desiderano approfondire temi e problemi che caratterizzano l’infanzia. Nella nostra zona, il Consorzio C.A.S.A., tramite il suo Centro per le Famiglie, aderisce all’iniziativa. Escursioni familiari si articolerà nello specifico in 8 edizioni online - ognuna composta da cinque appuntamenti di tre ore l’uno dislocati negli otto ambiti provinciali della regione - e da 46 laboratori pedagogici in presenza, in raccordo con i quarantasei Centri per le famiglie della Regione. Gli appuntamenti verteranno su codici educativi, prima infanzia, adolescenza, rapporto tra i giovani e le nuove tecnologie, abbandono scolastico, affettività e sessualità. Un percorso informativo quindi di sensibilizzazione sui temi del sostegno alla genitorialità e della cura dei legami in favore delle famiglie residenti nel territorio piemontese.

“Un intervento straordinario a sostegno dei genitori: in un periodo di disorientamento – che ritroviamo anche nei nostri figli – con l’obiettivo di fornire un sostegno concreto per l’esercizio del ruolo educativo in riferimento alle diverse fasi evolutive della loro crescita. Percorsi in raccordo con i Centri per le famiglie piemontesi e nel quadro delle attività da loro promosse e realizzate” – ha affermato l’Assessore ai Bambini e alla Famiglia della Regione Piemonte, nell’ambito della conferenza stampa di avvio del percorso.

Il progetto verrà condotto attraverso l’adozione di strumenti innovativi e piattaforme digitali per facilitare il coinvolgimento delle famiglie e migliorare i flussi di comunicazione: un percorso che sarà svolto in sinergia tra formatori professionisti, Centri per le famiglie, Cooperativa Animazione Valdocco e Inforcoop Ecipa Piemonte.

Per il nostro territorio sono proposti 5 incontri:

16 GIUGNO h 17:00 – 20:00

Dire, postare, baciare.

Social e tecnologia nei nostri figli adolescenti.

Conduce Matteo Locatelli

16 SETTEMBRE h 17:00 – 20:00

Strangers things.

Adolescenti post covid, una generazione sottosopra.

Conduce Federica Andorno

11 OTTOBRE h 17:00 – 20:00

Mission is possible.

Il figlio con disabilità: strumenti per aiutarlo a diventare autonomo nel rispetto dei suoi limiti e delle sue potenzialità.

Conduce Federico Mariotti

31 OTTOBRE h 17:00 – 20:00

A che gioco giochiamo?

Regole e rituali educativi per aiutare figli e figlie a crescere autonomi e responsabili.

Conduce Davide Cadeddu

15 NOVEMBRE h 17:00 – 20:00

Una poltrona per uno.

Separazione come processo di cambiamento: le conseguenze della crisi coniugale sui figli.

Conduce Federico Mariotti

L’accesso ai seminari online avverrà previa iscrizione e fino a esaurimento posti, con possibilità di iscriversi al link https://escursionifamiliarivercelli.eventbrite.it

Per maggiori informazioni contattare direttamente:

Centro per le Famiglie-Consorzio C.A.S.A.-Gattinara

Dott.sse Giulia Franguelli e Cristina Sartori

0162-831100/835720 oppure 366-6100330/348-0011506

Comunicato Stampa dell'adesione ed avvio del Progetto "Escursioni Familiari" della Regione Piemonte, Tramite il Consorzio C.A.S.A.
Locandina del 1° Incontro Formativo del "C.A.S.A. del Progetto "Escursioni Familiari" , il 16 giugno 2022
Locandina del Programma e Calendario degli Incontri Formativi del "C.A.S.A. del Progetto "Escursioni Familiari" 2022