Seguici su
Cerca

Descrizione

Lo stemma comunale, ripartito, è stato concesso con Decreto del Presidente della Repubblica. Nella prima sezione, a sfondo verde, sono raffigurati cinque scettri d'oro (rappresentanti le Frazioni); la seconda partizione, azzurra, racchiude un fiume d'argento (rappresentante il Torrente Rovasenda) attraversato da una pianta di vite munita di due grappoli d'uva d'oro (indicanti la coltivazione prevalente del luogo).

“Lo stemma del Comune di Roasio è rappresentato da uno scudo in stile francese moderno suddiviso verticalmente in due metà, quella sinistra di colore verde e quella destra di colore blu.
Nella parte sinistra sono rappresentati cinque scettri, nell'ordine 2-1-2, rappresentanti originariamente i 5 feudi del '500, ma ad oggi rappresentanti le 5 frazioni. La parte destra vede rappresentato un tratto defluente del torrente Giara (o Rovasenda) con sopra un tralcio di vite, composto da un ramo, quattro foglie verdeggianti e due grappoli dorati.
Lo scudo è ornato nella parte superiore da una corona argentea, nella parte inferiore da due rami di ghianda e ulivo, legati insieme alla base da un nastrino rosso.”


Descrizione

Stemma e Gonfalone


Collegamenti


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri