Descrizione
“ Il libro è meraviglia , scoperta, crescita. Se per i bambini più piccoli rappresenta un oggetto colorato con cui giocare ed interagire attraverso la lettura degli adulti, per i ragazzi si trasforma in compagno di vita che permette di valicare i confini dell’io e del proprio paese ed arricchire il cuore, la mente e lo spirito…..”
La sezione dedicata all’infanzia e ai ragazzi ha questo obiettivo, tratto dal progetto comunale, presentato da Paola Peron nel 2009, e finalizzato ad aprire le porte della biblioteca civica ai bambini dell’asilo nido, dell’infanzia e agli ordini di scuola successivi, offrendo infinite opportunità educative legate all’amore per i libri e la lettura.
La sezione dedicata ai ragazzi ospita testi di letteratura classica e contemporanea ed opere di consultazione utili per lo studio e la ricerca scolastica.
Si rivolge inoltre ai genitori ed agli insegnanti con testi su gravidanza, parto, genitorialità, crescita, educazione, psicologia evolutiva, multiculturalità.
Consigli per i genitori
Leggete ad alta voce ai vostri bambini fin dai primi mesi, perché consolida l’abitudine a leggere anche nelle età successive. Inoltre :
- rafforza il legame affettivo tra chi legge e ascolta;
- calma, rassicura e consola;
- crea l’abitudine all’ascolto;
- aumenta i tempi di attenzione;
- accresce il desiderio di imparare a leggere.
Lo spazio che accoglie la sezione Infanzia Ragazzi è accogliente e colorata
Una serie di iniziative e proposte trasformano la biblioteca in spazio vissuto, dove conoscere, socializzare e crescere.
Foto